Vieni a visitare la nostre zone con tutte le sue bellezze.
Centro storico di Mazzè
Il centro storico di Mazzè, posto sulla sommità della collina
sovrastante l'abitato attuale, comprende quanto rimane dell'antico
ricetto, i palazzi nobiliari ottocenteschi, la chiesa parrocchiale e il
castello oltre che case di epoca coeva. Notevole interesse suscita,
oltre al castello, il vecchio edificio comunale, stabile di graziose
proporzioni risalente al XVIII sec., attualmente in stato di abbandono.
Per gli amanti della natura, molto interessante è la passeggiata sul
sentiero dipartentesi dal castello e conducente sino alla Dora, lungo il
quale si può osservare la Forra della Rocca, luogo dove probabilmente
avvennero le opere idrauliche di bonifica della palude canavesana.
Pianifica il tuo viaggio
Nel solco della sempre più rinomata cucina piemontese, il Canavese offre numerose peculiarità che vale la pena di gustare.
La cucina canavesana ha le sue radici nella tradizione contadina della sua terra, dove l’allevamento e l’agricoltura costituivano l’unica attività della popolazione. I prodotti della terra tipici di questo territorio sono il frutto di uno spazio che si divide tra pianura, collina e montagna.
Possiamo elencare in pianura la coltivazione del mais, dei fagioli, dei cavoli e di moltissimi ortaggi, l’allevamento in primis del maiale, dei polli e conigli. Verso la montagna la natura ha da sempre offerto noci, nocciole, castagne, funghi, frutti di bosco. La collina ben esposta è votata alla vite e i prati offrono un vasto assortimento di erbe spontanee. I piatti sono semplici come i suoi ingredienti.
Tuttavia, la ristorazione canavesana ha saputo mantenere vivo il ricordo dei piatti contadini ma ha dato loro un valore aggiunto che è dato dalla capacità di rinnovamento e di valorizzazione della tradizione.
Inoltre, il Canavese è terra ricca di vini D.O.C. che nascono su terrazzamenti faticosamente realizzati nei secoli sulle colline e sui versanti montani. I vini che vengono prodotti dalle pregevoli aziende agricole del territorio si possono brevemente riassumere in:
Vitigno Erbaluce coltivato in 36 comuni prov To e 4 Prov. VC dal quale si producono tre tipologie di vino: Erbaluce DOC vino bianco secco, Spumante e Passito
Vitigno Nebbiolo coltivato nel comune di Carema dal quale si produce il Carema DOC
Dai vitigni di Barbera e Nebbiolo nasce il Canavese DOC nelle tipologie di Canavese Rosso, Canavese Barbera e Canavese Nebbiolo
Vitigno Neretto coltivato nel comune di San Giorgio